SENTIERO ANELLO DI CELLA MONTE

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona pdf Visualizza la mappa (file pdf 1.22 Mb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 22.19 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 90.06 kb)

Sentiero privo di particolari difficoltà, percorribile anche in mountain bike .

L’itinerario parte dall’area attrezzata posta nei pressi della Cascina Sardegna, alla periferia di Cella Monte; si percorre la strada principale del paese, caratterizzato dalle tipiche case costruite con la pietra da cantoni o tufo, fino a giungere alla piccola Piazza del Bollo, che conserva l’antico lavatoio e il pozzo.
Si svolta a sinistra, imboccando via Gian Giacomo Francia e dopo pochi metri si gira ancora a sinistra, lasciando il centro abitato e scendendo su una piccola strada asfaltata che diventa in seguito sterrata e che conduce verso la sottostante Valle Carcanara; sulla collina di fronte si può ammirare il paese di Rosignano Monferrato.
Giunti sul fondovalle si trova il piccolo Rio Carcana che costeggia il sentiero sulla destra per un breve tratto; si gira a destra e subito dopo a sinistra su una carrozzabile che procede rettilinea costeggiando il rio, attraverso la fresca valle caratterizzata da prati, vigneti e tartufaie.
Al successivo incrocio si svolta a sinistra, salendo verso la strada asfaltata, dove si prende ancora a sinistra; da qui si può apprezzare tutto il panorama circostante, con i paesi di Treville e Cereseto, il Santuario di Crea e, nelle giornate con buona visibilità, una buona porzione dell’arco alpino.
Al bivio seguente si prende la stradina a destra che conduce alle Cascine Savoia e superate le case si procede in lieve discesa fino a sbucare su una strada inghiaiata che porta in breve all’antica cascina Valpane, circondata dai vigneti; appena prima della cascina si gira a sinistra, e sul retro della medesima si imbocca una stradina erbosa che in lieve discesa porta ad un successivo incrocio dove, nei pressi di una tartufaia recintata si svolta a destra, imboccando la strada di Canneto bassa.
Giunti sulla strada asfaltata si gira a sinistra, come pure all’incrocio seguente e si sale sempre su asfalto, superando il nucleo di Case Varocara; poco dopo si lascia l’asfalto prendendo lo sterrato sulla sinistra ormai dominato dal paese di Cella Monte.
Si giunge nuovamente su una strada asfaltata allla periferia del paese dove si gira a destra e subito dopo si imbocca a sinistra Via Marconi che sale verso il centro del paese; girando prima a destra e poi subito a sinistra si ritorna in Piazza del Bollo, chiudendo così il percorso ad anello.

Turistico

Allegato 13: Ritorno a Cella Monte
Ritorno a Cella Monte

Allegato 14: Le tipiche abitazioni in tufo
Le tipiche abitazioni in tufo