SENTIERO PONTE NESPOLO - MONTE TOBBIO

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 20.41 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 12.29 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 54.87 kb)

Si attraversa il territorio del Parco “Capanne di Marcarolo” seguendo la tortuosa strada provinciale SP 165 fino al km 13,400 dove, nei pressi del guado sul Gorzente, si parcheggia nel piccolo piazzale posto poco prima del ponte Nespolo.
Dalla provinciale si accede all’area attrezzata denominata “Baita del Gorzente”, dove, sul retro dell’edificio si trova l’imbocco del sentiero che risale la ripida costa del versante boscato, sbucando in breve su una comoda carrozzabile sterrata, dove svolta a destra. Il percorso prosegue in falsopiano sulla carrareccia fino a raggiungere l’antica cascina Nespolo, circondata da bellissimi castagni secolari, che si aggira seguendo la segnaletica; il percorso prende il sentiero a sinistra (direzione ovest) che incomincia ad inerpicarsi a stretti tornanti sul versante ricoperto da un fitto ed antico castagneto, attraversando il quale si rimane affascinati da maestosi esemplari di castagno (Castanea sativa). Il sentiero giunge ai ruderi della cascina Tobbio, oggi immersi nel bosco e ricoperti dal muschio e dall’edera e dopo averla aggirata, prosegue in salita ricalcando antichi tratti acciottolati. Il percorso giunge all’uscita dal bosco ed incomincia ad attraversare il versante roccioso a mezzacosta, seguendo la segnaletica caratterizzata da numerosi ometti in pietra. Il percorso si snoda sul versante meridionale del Monte Tobbio e da qui si può godere di una bellissima vista sull’alta valle del torrente Gorzente e dei suoi tributari minori fino alla cima delle Figne. Il sentiero attraversa un ambiente, dove i castagni hanno oramai lasciato il posto ai cespugli di erica (Erica arborea) e alle varie forme di pini nero e marittimo, che qui caratterizzano l’intero versante roccioso. Il tracciato continua in leggera salita attraversando il versante sud-est fino a giungere al Passo della Dagliola (mt. 856), importante nodo escursionistico del Parco Capanne di Marcarolo, dove si incrociano i sentieri Sentiero Valico Eremiti – Monte Tobbio (segnaletica cerchio giallo barrato) e Sentiero Passo della Dagliola – Monte delle Figne (segnavia FIE quadrato giallo e poi doppia croce gialla).
Al Passo il percorso svolta a sinistra in decisa salita, seguendo i segnali FIE con il triangolo giallo e prosegue lungo i tornanti che attraversano  ambienti sempre più di quota tra pini, arbusti contorti e aree sassose. Attarversato l’ultimo tratto, tra pascoli e aree prative, il sentiero giunge alla chiesetta del Monte Tobbio (mt. 1092), incantevole punto panoramico e meta preferita di numerosi appassionati di escursionismo.

2 Ore

Allegato 1: L’inizio del percorso sulla provinciale
L’inizio del percorso sulla provinciale

Allegato 2: La Baita del Gorzente

I ruderi della Cascina Tobbio

Allegato 7: Passaggio tra le rocce
Passaggio tra le rocce

Allegato 8: Il Passo della Dagliola (mt. 856)
Il Passo della Dagliola (mt. 856)

Allegato 9: Le pendici del Tobbio
Le pendici del Tobbio

Allegato 10: Verso la meta
Verso la meta

Allegato 11: La chiesetta sul Monte Tobbio (mt. 1092)
La chiesetta sul Monte Tobbio (mt. 1092)