ANELLO DI VALLE S. BARTOLOMEO

Settore 8 - Alessandria e la pianura

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 8.24 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 17.65 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 83.46 kb)

Il sentiero 801 è un semplice itinerario che attraversa le dolci colline situate tra i paesi di Pietramarazzi, Montecastello e Valle San Bartolomeo e permette di godere di ampi panorami sulla pianura alessandrina e i rilievi circostanti.
Da Alessandria si supera il Ponte Forlanini, svoltando subito a destra in direzione Pietra Marazzi sulla provinciale SP 79; giunti al km. 1,600, in corrispondenza del cartello di località della frazione Valle San Bartolomeo si parcheggia sulla destra nei pressi di uno stabilimento.

Il percorso segue la strada sterrata che fiancheggia lo stabilimento e  continua tra i campi coltivati della zona del Grindolato, fino a giungere sulla strada provinciale per Pietramarazzi.
Dopo aver attraversato la SP 80, il tracciato prosegue su asfalto in salita seguendo Strada Serra-Frasche o del Pissarotto e giunge ad un bivio, dove svolta a sinistra per iniziare l’anello che si chiuderà dopo circa 4 chilometri in questo stesso punto.
Dopo un tratto diritto, il percorso gira a destra e ricalca la carrozzabile inghiaiata che risale dolcemente il versante collinare e ben presto si porta in quota permettendo di ammirare tutta la piana alessandrina e nelle giornate limpide anche i rilievi appenninici.
Il sentiero tiene la destra, si dirige verso il centro ippico di questa zona e dopo averlo superato, prosegue in leggera salita sulla strada vicinale Zuccarello;  il panorama si apre verso il paese di Montecastello che domina la piana bagnata dal fiume Tanaro e il percorso ritrova l’asfalto.
L’itinerario continua in leggera discesa, svolta a destra sullo sterrato di Strada Bricchi che conduce alla strada asfaltata sottostante e poi prosegue su Strada della Morosa; nei pressi di una curva il percorso lascia l’asfalto e svolta a destra sul sentiero che in lieve salita riporta sulla strada asfaltata e poi al punto in cui si chiude l’anello; da qui l’ultimo tratto del percorso ricalca in discesa la prima parte dell’itinerario riportandosi al punto di partenza.

Turistico

2 Ore

Allegato 1: La località di partenza
La località di partenza

Allegato 2: Inizio del percorso con la segnaletica
Inizio del percorso con la segnaletica