SENTIERO SANTUARIO MADONNA DEL POZZO - PIEVE DI SAN GIOVANNI

Settore 6 - Valenza e San Salvatore

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 8.4 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 19.9 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 95.6 kb)

Percorso con un’alta percentuale di asfalto, adatto, come altri sentieri del settore 6, anche all’utilizzo in mountain bike.
Insieme al sentiero 727 questo percorso costituisce il lungo itinerario denominato “Sentiero Alessandro Davite”, (dedicato allo scomparso socio del Club Alpino di San Salvatore e caratterizzato dai segnavia con la sigla MPC) che unisce il Santuario della Madonna del Pozzo al Santuario del Sacro Monte di Crea, con una lunghezza complessiva di 36,50 km.

Dal centro di San Salvatore si seguono le indicazioni per la frazione Frescondino e poco dopo si trova sulla sinistra il Santuario della Madonna del Pozzo.

Dal Santuario il percorso attraversa il prato e in prossimità di una pila in mattoni e di un cippo che ricorda Alessandro Davite, prende la stradina in discesa fino alla sbarra, dove risale a sinistra sulla strada inghiaiata.
Giunto sulla strada provinciale SP 64 il cammino svolta ancora a sinistra verso il paese di S. Salvatore, e dopo 500 metri prende a destra (via San Vincenzo), giungendo nei pressi di un alto palazzo dove svolta ancora a destra, seguendo le indicazioni per la Torre; il parco intorno al torrione è completo di area di sosta e area gioco e consente una bella visuale sul territorio circostante.
Il percorso scende sulla destra in via Sottotorre, tiene la destra anche all’arrivo sulla provinciale per Mirabello e poco dopo arriva nei pressi del cimitero, dove lascia l’asfalto per prendere la stradina inghiaiata che costeggia il muro del camposanto; il cammino segue la stradina tenedo la sinistra al bivio e giungendo in breve alla strada statale Alessandria – Casale M.to.
Attraversato l’asfalto il percorso prende la strada campestre di fronte e dopo pochi metri svolta a destra procedendo parallelo alla statale e costeggiando un vecchio tiro a segno; giunto sulla comunale asfaltata il cammino gira a sinistra in direzione Valdolenga, supera diverse abitazioni e l’autostrada fino a ritornare su strada inghiaiata.
Oltrepassata la cascina Gibellina l’itinerario tiene la destra al bivio e poco dopo gira a sinistra su strada campestre, prosegue diritto fino ad attraversare la provinciale Mirabello – Lu nei pressi della vecchia fornace; il cammino supera la Cascina Campostrina e gira a sinistra sulla strada asfaltata che segue per circa 400 metri.
All’incrocio il cammino prosegue diritto su una larga strada inghiaiata che oltrepassa la cascina Albareto e giunge in vista della Pieve di San Giovanni; svoltando a sinistra e subito dopo a destra su una stradina sterrata si arriva in breve al ponticello sul Torrente Grana, dove parte il sentiero 727.