SENTIERO PIEVE DI SAN GIOVANNI - SANTUARIO DI CREA

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona pdf Visualizza la mappa (file pdf 1.16 Mb)
Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 9.06 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 46.7 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 239.04 kb)

Percorso adatto anche all’utilizzo in mountain bike.
Insieme al sentiero 602 questo percorso costituisce il lungo itinerario denominato “Sentiero Alessandro Davite”, (dedicato allo scomparso socio del Club Alpino di San Salvatore e caratterizzato dai segnavia con la sigla MPC) che unisce il Santuario della Madonna del Pozzo al Santuario del Sacro Monte di Crea, con una lunghezza complessiva di 36,50 km.

Dal paese di Mirabello Monferrato si seguono le indicazioni per la Pieve di San Giovanni, nei cui pressi si può parcheggiare l'auto; oltrepassata la chiesetta campestre si  giunge al ponticello sul Torrente Grana, ove ha inizio il sentiero.

Il percorso parte dal Torrente Grana, segue la carrareccia sterrata che in breve sbuca su una carrozzabile inghiaiata, dove prende a sinistra, snodandosi sul fondovalle tra le alture di Lu e di Conzano; oltrepassata la strada provinciale che unisce i due paesi, il cammino prosegue sulla strada inghiaiata del fondovalle, tiene la destra al successivo bivio e continua poi su asfalto, risalendo fino alla provinciale Conzano – Camagna nei pressi di quest’ultimo paese.
Il percorso gira a destra sull’asfalto e subito dopo prende a sinistra la  provinciale in direzione Casale – Alessandria; giunto sulla SP 50 il cammino svolta a sinistra per pochi metri e poi prende a destra in direzione Frassinello Monferrato.
L’itinerario prosegue su asfalto in salita, supera il Castello di Lignano e subito dopo svolta a destra nei pressi dell’azienda agricola Cascina Nuova, prendendo la carrareccia sterrata che scende verso il fondovalle; la strada diventa poi inghiaiata e arriva sulla provinciale SP 42, dove svolta a destra e dopo dieci metri a sinistra in direzione delle Cascine Bellero.
Il percorso prende la carrareccia tra un recinto per il bestiame e una cappelletta, proseguendo su sterrato sul fondovalle fino a d incrociare una strada campestre dove gira a destra, sovrapponendosi al sentiero 746; poco dopo il cammino svolta a sinistra, percorrendo la Valle dei Frati fino a giungere ad un bivio evidente, dove il sentiero 727 svolta a destra, lasciando il sentiero 746.
L’itinerario prosegue in salita fino a svoltare a destra su asfalto nei pressi del paese di Ottiglio; dopo circa cento metri il cammino gira a sinistra sulla provinciale che segue brevemente, fino a prendere la deviazione sulla sinistra verso la Cascina Spinosa Alta.
Dopo pochi metri il percorso svolta a destra, proseguendo prima il discesa e poi per un lungo tratto in salita, fino a giungere alla Cascina Spinosa Alta, dove il cammino svolta decisamente a sinistra, prendendo la carrareccia sterrata che attraversa una zona boscata e continuando diritto al bivio seguente; arrivato su una strada inghiaiata il cammino prosegue sulla destra costeggiando la cascina Spinosa Bassa, fino a giungere sulla strada asfaltata, dove gira a sinistra, sovrapponendosi per un breve tratto al sentiero 747.
L’itinerario arriva sulla strada statale Casale Monferrato – Moncalvo, dove gira a sinistra, prendendo dopo pochi metri la carrozzabile inghiaiata a destra nei pressi di un vecchio capannone; il percorso supera un passaggio a livello e svolta prima a destra e poi subito a sinistra, seguendo la strada di fondovalle che diventa sterrata e risale poi alla frazione di Salabue.
Il cammino transita su asfalto per pochi metri, prendendo subito il sentiero in discesa che costeggia il cimitero (qui è presente una fontanella per il rifornimento d’acqua), dal fondo fangoso in caso di pioggia; il percorso supera un impluvio prendendo poi una carrozzabile sterrata che tiene la sinistra all’edicola votiva e prosegue diritto fino a sbucare su asfalto nei pressi della frazione di Forneglio.
L’itinerario svolta a sinistra su asfalto e dopo pochi metri prende un minuscolo viottolo tra le case, girando ancora a sinistra fino a sbucare nuovamente sulla provinciale, dove gira ancora a sinistra; il percorso segue la strada asfaltata fino al successivo tornante, dove prende il sentiero a gradoni che risale il Sacro Monte e giunge infine, dopo una svolta a sinistra, al piazzale dove si erge il Santuario di Crea (390 m).

6 Ore

Allegato 1: Inizio del percorso (114 m)
Inizio del percorso (114 m)

Allegato 2: Scorcio del Torrente Grana

La salita finale

Allegato 13: Veduta panoramica dal Sacro Monte di Crea
Veduta panoramica  dal Sacro Monte di Crea

Allegato 14: Il Santuario di Crea (390 m)
Il Santuario di Crea (390 m)