SENTIERO PANORAMI E CIMINIERE DI OZZANO

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona pdf Visualizza la mappa (file pdf 1.12 Mb)
Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 7.96 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 16.58 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 77.57 kb)

Itinerario ad anello che offre interessanti vedute panoramiche e permette la visione di numerose strutture che testimoniano l’epoca in cui Ozzano Monferrato e i paesi limitrofi erano la “culla del cemento”, il principale polo di produzione italiano di tale materiale.

Da Casale Monferrato si giunge ad Ozzano (località Lavello), dove si può lasciare l’auto nel parcheggio della stazione ferroviaria, nei cui pressi si trova una bacheca informativa sul sentiero; proseguendo sul marciapiede si svolta a destra, superando la linea ferroviaria e giungendo al Largo Artigianato.

Da Largo Artigianato il percorso prende a sinistra in via Fontanola, costeggia la struttura dello stabilimento Milanese Azzi, con le sue imponenti ciminiere e in lieve salita affianca gli edifici della ex fabbrica Unione Italiana Cementi, nel cui cortile si possono ancora scorgere i binari dei trenini a scartamento ridotto che portavano il materiale dalle miniere ai cementifici.
Poco dopo il cammino trova sulla destra gli edifici che ospitavano gli operai bergamaschi chiamati durante lo sciopero delle maestranze locali e arriva poi alla grande struttura del Pozzone Cavallera, dove si trovava un ascensore che scendeva nelle miniere ad oltre cento metri di profondità.
Più avanti termina la strada asfaltata, il percorso prosegue per un breve tratto su strada inghiaiata e, nei pressi di una sbarra, gira a sinistra sul sentiero che entra nel bosco e risale decisamente verso la località Sinaccio, dove si trova la bella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano.
Il cammino prende l’ampia strada inghiaiata a sinistra che poco dopo offre splendide vedute panoramiche sul Po e la pianura a destra e sulle colline a sinistra e transita nei pressi della tenuta La Moncia, contraddistinta da una torretta un tempo sede di un osservatorio astronomico.
Al bivio successivo il percorso svolta a sinistra e scende verso la frazione Rollini, offrendo altre vedute del paese di Ozzano e delle verdi colline della Val Cerrina; superata la frazione il cammino prosegue su asfalto fino al vicino nucleo Dionigi Rollini, ove, nei pressi dell’ultima abitazione, svolta a sinistra, prendendo il sentiero che scende verso il fondovalle.
Il cammino sbuca sulla carrozzabile inghiaiata dove gira a sinistra e subito dopo a destra, risalendo il versante della collina tra campi coltivati e noccioleti; superata la Cascina Ranà il percorso giunge ad un pianoro ove svolta a destra sulla carrozzabile che costeggia la recinzione oltre la quale si trova, ormai nascosta dalla vegetazione, l’ingresso della galleria Laurenta che andava a sbucare in territorio casalese.
Il percorso scende fino alla strada asfaltata dove prende a destra, ricongiungendosi a Via Fontanola e ritornando in breve al Largo Artigianato, dove era partito l’itinerario.

Turistico

Allegato 4: Lo stabilimento abbandonato
Lo stabilimento abbandonato

Allegato 5: La struttura invasa dalla vegetazione
La struttura invasa dalla vegetazione

Allegato 6: Il Pozzone Cavallera
Il Pozzone Cavallera

Allegato 7: La chiesetta dei Santi Cosma e Damiano
La chiesetta dei Santi Cosma e Damiano

Allegato 8: Panorama dal sentiero
Panorama dal sentiero

Allegato 9: Le fabbriche tra la vegetazione
Le fabbriche tra la vegetazione