SENTIERO DEL GEOSITO

490 - 490a

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 7.17 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 5.34 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 19.69 kb)

Breve percorso che consente di ammirare un interessante sito geologico.
In auto si risale la Val Lemme mediante la provinciale SP 160, fino a giungere al paese di Carrosio, dove si parcheggia nel piazzale di fronte alla chiesa parrocchiale.

Dalla Piazza intitolata a Don Levrero, parroco del paese alla fine del secolo scorso, il percorso segue il tracciato del sentiero 490, prendendo la via che costeggia la chiesa e scende verso il Lemme; superato il ponte sul torrente, il cammino prosegue sulla stretta strada asfaltata che arriva alla cascina Rocchetta, proseguendo poi sulla carrareccia che piega sulla sinistra, allontanandosi dal corso d’acqua.
Superati alcuni affioramenti calanchivi, il percorso giunge al bivio dove lascia il sentiero 490 e prende la variante 490A che svolta a sinistra sulla mulattiera che risale il versante.
Il cammino prosegue sul sentiero che si snoda tra la vegetazione, supera un paio di tornanti e giunge al geosito, dove è posizionata una bacheca informativa sulle importanti caratteristiche dell’area: si tratta di un GSSP (Global Stratigraphic Section and Point), affioramento roccioso di alcune località nel mondo, all’interno del quale è possibile stabilire e datare con precisione un limite fra due età geologiche (per maggiori informazioni http://sgi1.isprambiente.it/geositiweb/gssp/carrosio.htm).
Dalla posizione panoramica si gode di una ottima veduta del sito e si può altresì apprezzare un bello scorcio panoramico su Carrosio e la valle del Lemme.