SENTIERO DOVA SUPERIORE - BIVIO SENTIERO 258

258b

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 7.27 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 4.52 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 13.69 kb)

Si percorre la SP 140 della Val Borbera fino al paese di Cabella Ligure: superato l’abitato, in corrispondenza del km. 25 si prende la diramazione a destra in direzione di Dova, proseguendo sulla strada comunale per circa 9 chilometri, fino a giungere a Dova Superiore, frazione di Cabella Ligure un tempo assai popolata e che ora in inverno conta soltanto sette abitanti, ove si può parcheggiare l’auto nei pressi della chiesa e dove si trova il palo segnavia che indica l’inizio del sentiero.

Breve percorso di collegamento che consente di raggiungere il crinale dove si snoda il lungo sentiero 258 che congiunge Dovanelli a San Fermo.

Il percorso parte a breve distanza dalla parrocchiale di Dova Superiore (950m), dove si diparte anche il sentiero 252 in direzione dell’Anello Borbera Spinti; il cammino prende il viottolo di campagna che subito piega a sinistra e giunge alla frazione, passando tra le abitazioni.
Il percorso prosegue sulla mulattiera che si inerpica sul versante fino a giungere ad un evidente bivio: lasciata la via principale che prosegue in direzione di Dova Inferiore, il cammino prende il sentiero sulla destra che si inoltra nel bosco, risalendo tra la vegetazione fino a raggiungere il bivio con il sentiero 258 (Dovanelli – San Fermo).