SENTIERO BOSCO PIANO – BIVIO SENTIERO 207
Zona
Settore 2 - Novi Ligure e la Val Borbera
Visualizza la mappa (file pdf 3.37 Mb)
Visualizza il profilo altimetrico (file gif 6.66 kb)
Visualizza il file di Google Earth (file kml 6.71 kb)
Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 25.63 kb)
Si risale la provinciale SP140 della Val Borbera fino al km 11+700 in corrispondenza dell’area attrezzata di Bosco Piano, nei cui pressi si può parcheggiare l’auto.
Percorso breve ma adatto a camminatori con una buona preparazione fisica, impegnativo per il forte dislivello e il fondo a tratti instabile.
Il sentiero parte sulla sinistra della strada provinciale, di fronte alla bacheca della rete escursionistica e si inoltra nel bosco con un breve tratto pianeggiante; ben presto il cammino esce dalla zona boscata e inizia ad inerpicarsi sul ripido versante, tra alberi isolati e cespugli.
Il sentiero risale la Costa Gavasa fino a raggiungere il crinale, dal quale si apprezzano splendide vedute panoramiche sulla Val Borbera e arriva in seguito a costeggiare una bella zona a calanchi.
Il percorso rientra nel bosco di roverella (Quercus pubescens) e arriva infine al bivio con il sentiero 207: prendendo a sinistra è possibile raggiungere le frazioni di Molo Borbera e Persi, mentre tenendo la destra si segue il 207 che si ricongiunge in seguito con i sentieri 208 e 209, permettendo così di modulare l’escursione a seconda delle possibilità di ognuno.
Difficoltà
Escursionistico
Lunghezza
2,35 km
Tempo
1 Ora 30 Minuti
Allegato 1: Località Bosco Piano
Allegato 2: Imbocco del sentiero
Allegato 3: Il primo tratto del percorso
Allegato 4: La ripida salita
Allegato 5: Veduta della bassa Val Borbera
Allegato 6: Panorama dal sentiero
Allegato 7: Verso la meta
Allegato 8: Il bivio con il sentiero 207