SENTIERO ANELLO DI CASTELLETTO M.TO

Settore 6 - Valenza e San Salvatore

Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 12.59 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 57.47 kb)

Breve percorso a pochi chilometri da Alessandria che si sviluppa ad anello intorno al paese di Castelletto M.to.
Tramite la variante 610a è possibile collegarlo al sentiero 612 effettuando un’escursione più lunga.

Il percorso parte dalla piazza sottostante il Municipio di Castelletto M.to, risale nei pressi della Casa Comunale dove svolta a destra e aggira il parco del Castello per giungere in breve alla chiesa parrocchiale dedicata a San Siro e al belvedere che offre una visione delle colline del Monferrato.
Oltrepassata la chiesa il cammino scende la scala che conduce alla strada sottostante e prende a destra (svoltando invece a sinistra prende la variante 610a che porta all’anello di Giardinetto – sentiero 612), arrivando in breve alla strada provinciale, che attraversa per prendere via Astori; il percorso si snoda tra le abitazioni e piega poi a sinistra prendendo la stradina inghiaiata che corre tra i campi sul fondovalle.
Dopo circa 800 metri l’itinerario lascia la strada inghiaiata e prende il sentiero sulla destra che risale il versante costeggiando il bosco e arriva alla stradina sul crinale, dove prende a destra; il percorso segue la strada, prima sterrata e poi asfaltata che offre alcune vedute panoramiche sul territorio circostante e sul vicino paese di San Salvatore M.to e arriva in breve alla chiesetta di San Rocco.
Il cammino svolta a sinistra in lieve discesa costeggiando la provinciale per alcune centinaia di metri fino a imboccare sulla destra Via Coste, che conduce al fondovalle; il percorso prosegue tra i campi in direzione Sud e, poco prima di un fabbricato, lascia la strada inghiaiata e prende lo sterrato che risale sulla destra.
L’itinerario prosegue in salita nell’ambiente naturale, tra campi e boschetti, e arriva infine alla periferia del paese; al primo bivio prende a destra in via Marconi e poi subito a sinistra per ritornare alla piazza del Municipio e chiudere il percorso ad anello.

Turistico

1 Ora 30 Minuti

Allegato 1: La partenza del percorso davanti al municipio
La partenza del percorso davanti al municipio