SENTIERO DEL GAMBERA

Icona pdf Visualizza la mappa (file pdf 2.35 Mb)
Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 7.6 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 19.7 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 96.2 kb)

Il sentiero del Gambera è un panoramico percorso ad anello che si snoda sulle colline situate nel territorio dei comuni di Tortona, Sarezzano e Villaromagnano, molto frequentato da camminatori e runner del tortonese.
La partenza è situata a breve distanza della graziosa frazione di Vho, dove sorge un rinomato centro sportivo, il “Country Club”.

Il percorso parte dal piazzale del centro sportivo di Vho, svolta a destra su asfalto e dopo pochi metri prende ancora a destra, proseguendo sulla carrozzabile inghiaiata di  fondovalle; il cammino continua su asfalto, risalendo di quota e, giunto in vista di due imponenti querce, svolta a destra su sterrato.
L’itinerario si snoda fra vigneti e campi coltivati in direzione di Sarezzano e, poco prima del paese, incontra un bivio, dove prende a destra; il cammino prosegue attraversando una zona boscata, e, dopo una secca svolta a sinistra, giunge ad un punto panoramico sui colli tortonesi.
Il sentiero prosegue nel bosco transitando alle pendici del Monte Bosso, fino ad arrivare nei pressi di una grande azienda vitivinicola, dove prende la strada inghiaiata che segue il crinale, offrendo splendidi scorci sul panorama circostante; poco dopo il cammino prende una stradina sulla destra che scende di quota fino a giungere alla piccola chiesa della frazione Fonti, sita nel comune di Villaromagnano.
Dopo un breve tratto su asfalto il percorso prende la stradina sterrata che si diparte sulla destra, attraversa una zona boscata e sbuca poi su una carrareccia che si snoda fra i campi coltivati in vista della frazione di Monbisaggio; giunto su un’ampia carrozzabile inghiaiata, il cammino prende a destra e poco dopo trova una deviazione sulla sinistra.
Il sentiero risale il versante e giunge sulla cima del Monte Gambera, un piccolo colle che costituisce il punto più elevato del comune di Tortona e dal quale si gode di una bella veduta panoramica sui colli tortonesi; il percorso scende sulla carrareccia sottostante che corre a mezzacosta fino ad una secca svolta a destra.
Il cammino scende di quota e giunge in breve sulla carrozzabile asfaltata, arrivando al bivio nei pressi del Centro Sportivo, da dove era partito l’itinerario.

2 Ore 15 Minuti

Allegato 1: Il centro sportivo “Country Club”
Il centro sportivo “Country Club”