SENTIERO LE SORGENTI DEL TORRENTE OSSONA

Icona pdf Visualizza la mappa (file pdf 6.47 Mb)
Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 7.37 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 29.47 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 141.55 kb)

Il sentiero “Le sorgenti del Torrente Ossona”  è un percorso che si snoda sulle colline fra i paesi di Castellania, Costa Vescovato e Villaromagnano.
Raccordandosi con i sentieri 124 e 124A, è possibile realizzare un piacevole itinerario ad anello sui colli tortonesi di circa 19 km.

Il percorso parte dal bivio con il sentiero 124, posto poco dopo i grandi calanchi situati nelle vicinanze della Frazione S. Alosio di Castellania: sulla sinistra della carrareccia si diparte uno stretto sentiero che scende leggermente di quota e, dopo un tornante, transita nei pressi di un profondo impluvio, dove, nascoste fra la vegetazione, si trovano le sorgenti del Torrente Ossona.
Il percorso prosegue nel bosco fino a sbucare su un’ampia carrozzabile, dapprima inghiaiata e poi asfaltata, che conduce alla frazione di Sarizzola: il cammino attraversa il paese, superando il bivio con il sentiero 118B e giunge nei pressi della chiesa, dove si trovano un’area di sosta coperta e il bivio con il sentiero 118A.
Il cammino prende la stradina in discesa sulla destra, che giunge sul fondovalle e svolta a sinistra su sterrato, proseguendo per un lungo tratto nel bosco e superando due guadi sul Rio Gambarasca; allo sbocco sulla strada asfaltata, il percorso gira a destra e sale alla borgata di Arpicella, dove prende a sinistra.
In prossimità della curva, il percorso lascia l’asfalto e prosegue diritto su una carrareccia panoramica fra i vigneti: la stradina corre sul crinale per un lungo tratto, per poi scendere sulla sottostante strada asfaltata nei pressi del Magazzino Provinciale.
Il cammino prende la pista ciclabile che si snoda parallela alla provinciale e arriva al bivio dove si trova la strada che porta alla borgata Rampina; superato il piccolo nucleo, il percorso prende la carrareccia che sale sulla sinistra, portandosi sul crinale.
Il cammino si allunga rettilineo fra i vigneti, offrendo splendide vedute panoramiche sui colli tortonesi e arriva alla frazione di Montale Celli, dove prosegue diritto su asfalto; il sentiero lascia la strada e sale su sterrato alla Cascina Montesoro, dove sorge “Valli Unite”, una cooperativa agricola dedita alla coltivazione di cereali, alla viticoltura e all’allevamento del bestiame, oltre che all’ospitalità turistica nell’annesso agriturismo.
Il percorso prosegue a mezzacosta fino a giungere in vista del paese di Costa Vescovato, dove incrocia il sentiero 124.