SENTIERO IL MONTE LUNGO

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 17.87 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 70.43 kb)

Il percorso inizia sulla piazza antistante il municipio di Murisengo, da dove si imbocca la via principale che attraversa il paese, mostrando scorci suggestivi del borgo, dominato dalla chiesa e dal castello.
Giunti al termine dell’abitato si prende la strada che scende verso il cimitero, oltrepassato il quale si arriva in breve alla chiesetta di S. Sebastiano, nei pressi della quale si attraversa la strada asfaltata e si imbocca un’ampia strada inghiaiata che costeggia il Monte Lungo, colle ricoperto da un fitto bosco di querce e castagni; arrivati nei pressi dell’ingresso di un fabbricato notiamo la sorgente d’acqua sulfurea chiamata “la Pirenta”.
Il percorso prosegue su una stradina sterrata, costeggiando prima la recinzione del fabbricato e successivamente il bosco, mentre sulla sinistra si aprono vedute sui campi coltivati e sul paesaggio circostante; il sentiero si restringe ulteriormente, entrando nel fitto del bosco, per poi risalire sull’asfalto, dove si svolta a sinistra e si raggiunge l’abitato di Villadeati, ove merita una visita il centro storico, dominato dalla struttura del castello che offre prospettive architettoniche di grande pregio.
Visitato il tranquillo borgo collinare, si ritorna al punto dove il sentiero era sbucato dal bosco e si prosegue sulla strada asfaltata che porta a Murisengo, ammirando gli scorci panoramici sulle colline circostanti.
Arrivati, sempre su asfalto, ad un incrocio, si svolta a destra e poco dopo si trova sulla destra una cappelletta, al lato della quale si diparte una strada sterrata che porta in breve alla Cascina Zucca, ristrutturata e adibita ad agriturismo; da qui si scende su strada inghiaiata fino a incrociare nuovamente l’asfalto, dove si svolta a sinistra e poi subito a destra, risalendo verso il paese; giunti sulla via principale già percorsa all’andata si gira ancora a sinistra e si ritorna alla piazza del municipio, punto di partenza dell’itinerario.

Turistico

2 Ore

Icona pdf Scarica il pieghevole (file pdf 392.7 kb)

Allegato 1: Il primo tratto del percorso
Il primo tratto del percorso

Allegato 2: La discesa verso il cimitero
La discesa verso il cimitero

Allegato 3: L’imbocco della strada sotto il Monte Lungo
L’imbocco della strada sotto il Monte Lungo

Allegato 4: Un tratto del percorso
Un tratto del percorso

Allegato 5: La fonte sulfurea la Pirenta
La fonte sulfurea la Pirenta

Allegato 6: Il sentiero costeggia il bosco
Il sentiero costeggia il bosco