SENTIERO I COLLI DI CONZANO

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona pdf Visualizza la mappa (file pdf 1.07 Mb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 16.75 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 64.09 kb)

Giunti a Conzano si parcheggia l’auto nella piazza antistante la Farmacia.

Il primo tratto del percorso si snoda all’interno dell’abitato: imboccata la strada sulla destra della chiesa parrocchiale, si percorre lo spalto che offre uno scorcio panoramico sui colli circostanti, sui quali sorgono diversi paesi: Camagna, Vignale, Lu e Cuccaro che caratterizzano il paesaggio con torri e campanili.
Terminato lo spalto si prosegue in discesa in direzione di Regione Monte, svoltando a sinistra in prossimità di una villetta e scendendo nella valletta sottostante verso la cascina Borghina; giunti in prossimità di una cabina elettrica si prende a sinistra, percorrendo la stradina inghiaiata che attraversa prati e pioppeti e risale verso la provinciale SP 66, dove si svolta ancora a sinistra, verso il paese.
Percorsi circa 100 metri sulla provinciale, si gira a destra verso la chiesetta di S. Rocco, dalla quale si prende lo sterrato in discesa che attraversa un paesaggio multicolore tra campi coltivati, boschetti e vigneti per giungere poco dopo ad un laghetto artificiale; aggirato lo specchio d’acqua, si gira sinistra in salita e si sbuca su una stradina asfaltata in prossimità della cascina Rosetta, ove si svolta ancora a sinistra.
Ammirando il paesaggio circostante si arriva in breve ad incrociare la provinciale SP 68, dove si gira a destra e poi subito a sinistra su una strada inghiaiata che scende dolcemente verso la Valle Grana.
Prima di arrivare alla Cascina Mongaudio si svolta a sinistra, percorrendo la stradina di campagna che costeggia il colle di Conzano; dopo circa 600 metri si prende la stradina a sinistra che risale verso il paese costeggiata da filari di robinia; giunti in breve alle prime case si sbuca sulla strada principale ove si svolta a sinistra, giungendo poco dopo sulla piazza del paese, al termine del percorso.
Prima di risalire in auto, vale la pena di dedicare un po’ di tempo alla visita di Conzano; abitazioni curate nei dettagli fanno da cornice a Piazza Australia, dedicata a quel lontano Paese che alla fine dell’Ottocento accolse molti conzanesi costretti ad emigrare in cerca di fortuna; la settecentesca Villa Vidua, sede di numerose mostre d’arte; la Torre che caratterizza il profilo del paese e dalla quale si gode di una splendida veduta panoramica.

Turistico

1 Ora 45 Minuti

Icona pdf Scarica il pieghevole (file pdf 367.37 kb)

Allegato 1: Veduta di Conzano

Allegato 8: Il percorso nei pressi della Cascina Rosetta
Il percorso nei pressi della Cascina Rosetta

Allegato 9: Il sentiero risale verso il paese
Il sentiero risale verso il paese