SENTIERO GRONDONA - PERSI

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file GIF 12.06 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 13.07 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 52.43 kb)

Giunti a Grondona (mt. 303) seguendo la strada provinciale SP 144, si arriva al km. 13,700, dove sulla sinistra troviamo le indicazioni del sentiero (poco più avanti si trova una deviazione sulla destra, dove è possibile parcheggiare l’auto).

Il sentiero sale deciso dalla strada provinciale verso la Torre, ultima testimonianza del castello che sovrastava il paese e che crollò nel 1934 sulle case sottostanti portando morte e distruzione; con ampi tornanti tra i pini si passa nelle vicinanze della torre, da dove si apprezzano scorci panoramici su Grondona e sulla valle Spinti.
Si prosegue attraverso boschetti di roverella (Quercus pubescens) e carpino nero (Ostrya carpinifolia), accompagnati dal ginepro (Juniperus communis) e dalla ginestra (Spartium junceum).

Proseguendo in piano tra esemplari di castagno (Castanea sativa) e orniello (Fraxinus ornus) si arriva in vista della borgata di Sezzella, che conserva alcune case in pietra e, svoltato a destra nei pressi della chiesetta, si prosegue su una carrabile tra boschetti e piccole radure dove è facile incontrare i daini che vivono in quest’area.
Lasciata sulla destra la deviazione per la variante 273a, si tiene la sinistra, sempre seguendo il segnavia 273 che attraverso il bosco porta in breve ad un passo, dove si incrocia il sentiero 275 (Vignole Borbera – Roccaforte Ligure); valicato il passo, il sentiero inizia a scendere verso la Val Borbera tra boschi di ciliegio (Prunus avium) e robinia (Robinia pseudoacacia).
Proseguendo in discesa si arriva alla frazione di Cerreto Ratti e, continuando su strada asfaltata, si giunge al Torrente Borbera che si attraversa su una passerella pedonale, giungendo infine alla frazione di Persi (mt.310), punto di arrivo del percorso.

1 Ora 45 Minuti

Icona pdf Scarica il pieghevole (file pdf 757.37 kb)

Allegato 1: L’imbocco del sentiero

Allegato 5: Verso Sezzella
Verso Sezzella

Allegato 6: Costruzione in pietra nei pressi di Sezzella
Costruzione in pietra nei pressi di Sezzella