SENTIERO INTORNO AL BRIC CASTELVELLI

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 19.46 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 77.13 kb)

Dalla ex strada statale 455 si sale in pochi chilometri al Sacro Monte di Crea e, parcheggiata l’auto nel piazzale, ci si porta davanti al Santuario, da dove comincia il percorso.

Dal piazzale del Santuario si prende il viale alberato nei pressi del bar, e subito si gode di una bella veduta panoramica sulla Val Cerrina, alla quale, nelle giornate di sole, fa da corona l’arco alpino; giunti alla terza cappella si prende il sentiero che scende sulla destra nel bosco e poco dopo si arriva ad un bivio dove si tiene la destra, continuando nel bosco e giungendo in breve alla frazione di Forneglio.
Arrivati alla piccola chiesetta del borgo si prende la stradina sulla sinistra in lieve discesa e, nei pressi di un pioppeto si svolta a sinistra, risalendo verso il paese di Serralunga di Crea, ancora caratterizzato da tratti di mura fortificate; giunti sulla strada principale si svolta a sinistra e si attraversa tutto l’abitato, apprezzando il panorama circostante.
Arrivati alle ultime abitazioni si prende la strada in salita sulla sinistra che in breve giunge su sterrato ad un bivio ove si tiene la destra; si percorre un tratto boscato dove si trovano alcune piante cadute e tratti parzialmente invasi dalla vegetazione.
Si gira intorno al Bric Castelvelli (mt. 410) e, dopo una svolta a sinistra, si percorre un tratto in un bel bosco di castagni e querce, con numerosi cespugli di pungitopo e biancospino, fino a uscire in un prato che offre una bella veduta del Monte di Crea.
Si prende sulla destra e si arriva in breve alla stradina sterrata che fiancheggia un vigneto, proseguendo tra boschetti e spazi aperti e, superata la Cascina Cavallo, si prosegue su asfalto, arrivando nei pressi della Cascina Zenavrea, circondata da ordinati vigneti; si svolta a sinistra e poco dopo si raggiunge la strada provinciale SP 19, dove si gira nuovamente a sinistra, ritornando verso il Santuario di Crea che già si scorge davanti a noi.

Turistico

Allegato 5: Veduta di Serralunga
Veduta di Serralunga

Allegato 6: Scorcio del paese con le antiche mura
Scorcio del paese con le antiche mura

Allegato 7: Panorama della Val Cerrina con le Alpi sullo sfondo
Panorama della Val Cerrina con le Alpi sullo sfondo

Allegato 8: Il sentiero verso il Bric Castelvelli
Il sentiero verso il Bric Castelvelli

Allegato 9: Il percorso tra i castagni
Il percorso tra i castagni