SENTIERO VIGNALE - SAN LORENZO

Segnaletica: 732

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 24.92 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 101.03 kb)

Sentiero privo di particolari difficoltà, percorribile anche in mountain bike (impegnativo).

L’itinerario parte dai giardini pubblici sottostanti l’imponente Palazzo Callori, sede dell’Enoteca Regionale; da qui si percorre un breve tratto in via Besso svoltando poi a sinistra in via IV novembre detta “l’Articiuchera” cioè la via dei carciofi, con gli orti curati esposti a mezzogiorno.
Arrivati in piazza della “Peisa” si prende via Rossi in direzione San Lorenzo e poco dopo si svolta a destra, imboccando la strada sterrata in discesa che si snoda nel verde; al successivo bivio si prosegue diritto, sempre accompagnati dalla veduta dell’abitato che domina il paesaggio.
Superate le cascine Merli e Interzenga, si scende su un’ampia strada inghiaiata verso il fondovalle, in direzione della stazione di Altavilla; giunti nei pressi della strada provinciale, senza attraversarla si piega a sinistra sempre su sterrato, proseguendo paralleli alla strada provinciale.
Si continua nel verde tra prati e filari d’alberi fino a giungere nei pressi di un’abitazione dove si svolta a sinistra, risalendo tra vigneti e campi coltivati verso le Cascine Coste situate in posizione panoramica; superatele si svolta a destra su un stradina campestre quindi al successivo bivio si gira a sinistra e poi subito a destra, raggiungendo la Valle di San Pietro.
Lasciata sulla destra una grande pozza di raccolta delle acque si prosegue nella fresca valle fino ad arrivare a un trivio caratterizzato da un gruppo di pioppi bianchi; presa la via di destra si risale verso la Cascina Boschetto, superata la quale si svolta a sinistra in direzione delle cascine San Siro.
Proseguendo tra i vigneti si giunge alla frazione di San Lorenzo, fino a sbucare sulla provinciale, dove si svolta a destra nei pressi della Croce Missionaria; percorso un breve tratto della strada asfaltata si gira a sinistra transitando nei pressi della Cascina Pomera e proseguendo sulla stradina in discesa.
Giunti nel fondovalle si svolta a sinistra e si percorre la vallata immersa nel verde e nel silenzio, seguendo un rettilineo per circa due chilometri, apprezzando il canto degli uccelli e i profumi della natura.
Risalendo leggermente si giunge in vista del paese di Vignale e arrivati nell’abitato si ripercorre l’itinerario dell’andata, giungendo in breve a Palazzo Callori.

Turistico

Allegato 4: Cascine Merli
Cascine Merli

Allegato 5: Panorama con il paese di Altavilla
Panorama con il paese di Altavilla