SENTIERO I COLLI PIETROSI

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 17.84 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 70.97 kb)

Percorso poco impegnativo che ha nelle vedute panoramiche il suo punto di forza.

Arrivati ad Alfiano Natta si parcheggia l’auto in piazza Vittorio Emanuele III, detta “piazza del Gatto” per la presenza dell’omonima fonte; imboccata via Montubaldo si supera la chiesa e si sale tra le case per via Castello, raggiungendo una terrazza panoramica dalla quale si gode di una splendida veduta sulle colline circostanti.
Al termine dell’asfalto si prosegue per strada Santo Stefano, in leggera salita tra due pareti di roccia, in un ambiente caratterizzato dalla presenza di ginestre e timo; sulla sinistra si intravede il baratro della cava di Alfiano; questo sito e quello della frazione Cardona utilizzati in passato per l’estrazione di materiale da costruzione furono abbandonate circa cinquant’anni fa e nel loro interno, ricolonizzato dalla vegetazione spontanea si è così creato un ambiente particolare, privo di disturbo antropico.
Superata la cava si procede in salita e svoltando a sinistra si arriva su un colle dove si trovano un prato e una piccola vigna; da questo punto si può nuovamente apprezzare la bellezza del paesaggio.
Si prosegue su una carrozzabile che attraversa boschetti di querce e frassini alternati ad affioramenti rocciosi seguendo i segnavia che conducono nei pressi della cava di Cardona.
In corrispondenza di una svolta a sinistra si apre uno scenario sulle colline del Monferrato e, seguendo la comoda strada inghiaiata, si transita nei pressi di una piccola area attrezzata, giungendo in breve alla frazione di Cardona; nei pressi della chiesetta di Sant’Agata si gira a sinistra e superate le ultime case di via Troglio si segue la strada campestre fiancheggiata da tre grandi esemplari di bagolaro (Celtis australis).
Sempre seguendo la comoda strada che successivamente ridiventa asfaltata, si supera un bivio dove si tiene la destra e in breve si ritorna alla piazza del Gatto da dove era partito l’itinerario.

Turistico

Allegato 3: Il paesaggio
Il paesaggio

Allegato 4: Il percorso tra le ginestre
Il percorso tra le ginestre

Allegato 5: La cava di Alfiano

Allegato 9: Le colline del Monferrato
Le colline del Monferrato

Allegato 10: Area attrezzata nei pressi della cava di Cardona
Area attrezzata nei pressi della cava di Cardona