SENTIERO VOLPEDO - SERRA DEL MONTE

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 9.33 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 26.37 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 109.19 kb)

Il percorso costituisce un tratto del lungo itinerario denominato “La Via del Mare” che unisce Tortona a Capanne di Cosola e scende poi in Liguria fino a giungere a Portofino, con uno sviluppo di oltre 100 chilometri.
Per quanto riguarda il territorio della nostra provincia il percorso è suddiviso in cinque tappe:
1.       sentiero 101   Tortona – Volpedo
2.           “      102   Volpedo – Serra del Monte
3.           “      103   Serra del Monte – Fabbrica Curone
4.           “     104    Fabbrica Curone – Selvapiana
5.           “     105    Selvapiana - Capanne di Cosola

Sentiero lungo e in gran parte su asfalto, adatto all’utilizzo in mountain bike.

Il sentiero parte nei pressi del ponte sul torrente Curone che divide l’abitato di Monleale da quello di Volpedo; superato il ponte si svolta subito a destra e si costeggia il torrente per circa 400 metri, svoltando poi a sinistra e costeggiando il parco pubblico.
Dopo altri 400 metri si svolta ancora a destra sempre su asfalto, incontrando poi un bivio nei pressi di una chiesetta al quale si tiene la destra, giungendo poi alla Cascina Clementina; si prosegue lasciando la cascina alla propria destra e si seguono poi le indicazioni per strada Tirana, fino ad arrivare alla cascina omonima e poi si prosegue su una strada sterrata che offre belle vedute sulla sottostante Val Curone.
Percorsi circa 800 metri su sterrato si giunge alla frazione di Zebedassi, superata la quale si prosegue su asfalto per un breve tratto sino a svoltare a sinistra su una stradina campestre che in breve si ricongiunge all’asfalto lasciato poco prima; si scende e svoltando a destra nei pressi di alcune abitazioni, si costeggia nuovamente il torrente Curone per un tratto, attraversando la borgata di San Vittore e giungendo al paese di Momperone.
Arrivati al paese si svolta prima a destra e poi a sinistra, superando il cimitero e prendendo a sinistra al successivo bivio, in direzione Val Staffora; all'incrocio seguente si prende la strada in direzione della borgata Ramella, superata la quale si prosegue su una carrareccia in costa che presenta piacevoli scorci panoramici sulle colline circostanti.
Si continua in lieve salita, superando la Cascina Guadagnino, ormai abbandonata, e si arriva alla frazione di Serra del Monte, punto d’arrivo dell’itinerario.

Turistico

3 Ore

Icona pdf Scarica il pieghevole (file pdf 743.04 kb)

Allegato 1: L’inizio del percorso

Allegato 5: Campi da golf a Momperone
Campi da golf a Momperone

Allegato 6: La campagna nei pressi di Momperone
La campagna nei pressi di Momperone

Allegato 7: Il percorso tra le colline
Il percorso tra le colline