SENTIERO I SILENTI SPAZI DI CERESETO

Settore 7 - Casale e il Monferrato

Icona pdf Visualizza la mappa (file pdf 245 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 22.99 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 94.91 kb)

Itinerario piuttosto lungo che gira intorno al paese di Cereseto, offrendo gradevoli vedute panoramiche delle colline circostanti.

La partenza dell’itinerario ha luogo dal palazzo comunale, da dove si risale Via Roma, transitando nei pressi degli imponenti contrafforti del Castello; seguendo la strada principale del paese, si giunge ad un incrocio dove si prende Via Alla Stazione, in direzione del cimitero.
Giunti al camposanto, dal quale si gode di una bella veduta sul Sacro Monte di Crea, si sale sulla strada sterrato di destra che presto incomincia a scendere tra filari alberati e campi coltivati, in assenza di segnaletica; evitate le deviazioni sulla destra si arriva al fondovalle, dove ci si trova di fronte ad un bivio, al quale si gira a destra.
Si percorre un lungo tratto pianeggiante sul fondovalle solcato dal Rio Gore, fino a svoltare a sinistra nei pressi di un filare di alte querce, sbucando sull’asfalto di fronte alle Cascine De Giovanni; superate le cascine si sale fino alla cresta sovrastante, dalla quale si ammira una bella veduta di Cereseto.
Dopo aver girato a destra, si costeggia la recinzione della Cascina Palazzina, arrivando poi su una stradina asfaltata che supera la Cascina Nuova e la Cascina Tavolara, da dove si prosegue su sterrato tra i vigneti.
Al termine di questo tratto in discesa si attraversa la strada asfaltata, prendendo la stradina campestre che svolta a sinistra, scendendo verso la Cascina S. Salvario e transitando nei pressi della fonte sulfurea di Treville, che in passato era luogo di ritrovo e divertimento per gli abitanti di questi luoghi.
Dopo un lungo tratto in piano tra prati e campi coltivati si risale fino ad incrociare la provinciale, attraversata la quale si scende verso la sottostante Cascina Groppo, superata la quale si prosegue su asfalto fino a girare a destra su una carrareccia costeggiata da un filare alberato che risale, rasentando vigne e pioppeti, fino alla strada asfaltata, dove si gira a destra.
Percorsi circa 150 metri su asfalto si gira a sinistra, salendo su un colle che domina l’ormai vicino Cereseto; si scende per pochi metri e poi si gira a destra, proseguendo in lieve discesa fino alle prime case; al primo incrocio si gira a sinistra e a quello successivo a destra, tornando in via Roma, che in pochi passi riconduce al municipio.

Turistico

2 Ore 30 Minuti

Allegato 1: Veduta di Cereseto
Veduta di Cereseto

Allegato 2: La partenza nei pressi del Municipio
La partenza nei pressi del Municipio