SENTIERO GRONDONA - PIAN DEI POGGI

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 10.23 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 9.19 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 31.51 kb)

Percorsa la strada provinciale SP 144, si giunge a Grondona (mt. 303) e, parcheggiata l’auto in paese, si raggiunge Piazza Venezia, dove parte l’itinerario.

Dalla piazza si imbocca Via Fornace, scendendo verso il torrente; dopo aver guadato il torrente Spinti si svolta a sinistra, costeggiando il corso d'acqua su una carrareccia che presto giunge ad un bivio con le indicazioni “SE” (sentiero degli essiccatoi) dove si prende a destra; dopo un breve tratto si raggiunge un secondo bivio dove si tiene la sinistra, seguendo il segnavia 280.
Si risale, giungendo in breve ad un altro crocevia, dove a destra si diparte il sentiero 282 e dopo pochi metri si trova la diramazione a sinistra del sentiero 281; tralasciate queste deviazioni si continua diritto salendo all’interno di un bosco di  castagno (Castanea sativa); superato un antico essiccatoio diroccato il percorso continua in salita fino a giungere nei pressi dei ruderi della cascina Baro, all’altezza della quale si trova sulla destra la deviazione per il sentiero 283.
Proseguendo diritto tra esemplari di ciavardello (Sorbus torminalis) e acero campestre (Acer campestre) si giunge infine ad un bivio in località Pian dei Poggi, dove sulla sinistra si ritrova il sentiero 281, imboccando il quale si può fare ritorno verso Grondona, effettuando un percorso ad anello all’interno del castagneto.

1 Ora 30 Minuti

Allegato 5: Un tratto del percorso
Un tratto del percorso

Allegato 6: Il sentiero tra i castagni
Il sentiero tra i castagni