SENTIERO VARGO - SANTUARIO CA' DEL BELLO

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 8.54 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file KML 5.62 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 15.65 kb)

Dal paese di Stazzano si imbocca la strada provinciale SP 135 fino a raggiungere la frazione di Vargo; al termine dell’abitato si parcheggia l’auto a lato della strada, nei pressi di una carrareccia che scende sulla destra.

Percorso breve e ombreggiato, con una meta suggestiva posta in posizione panoramica.

Imboccato lo sterrato che scende sulla destra si giunge in breve sul fondovalle, dove al bivio si tiene la sinistra, lasciando sulla destra l’innesto del sentiero 206; si costeggia il Rio Vargo in un ambiente fresco caratterizzato da nocciolo (Corylus avellana)sambuco (Sambucus nigra) e ontano nero (Alnus glutinosa).
Superato l’acquedotto di Vargo il sentiero inizia a salire in un bosco di castagno (Castanea sativa) dove, con un po’ di fortuna è possibile incontrare i cinghiali che vivono in questa zona.
Si prosegue risalendo nel bosco tra esemplari di carpino nero (Ostrya carpinifolia) e orniello (Fraxinus ornus) fino a sbucare sulla sella dove si incrocia il sentiero 200 (Anello Borbera – Spinti); ancora pochi passi e si raggiunge il Santuario della Madonna di Cà del Bello (mt. 492).
L’edificio, la cui fondazione risale al 1672, venne ampliato nel 1757 e poi ancora nel 1868, fino a giungere all’attuale configurazione nella prima metà del ‘900; posto in posizione panoramica, consente una bella veduta del sottostante paese di Borghetto e della Val Borbera.

0 Ore 45 Minuti

Passaggio nel bosco

Allegato 4: Verso la meta
Verso la meta

Allegato 5: Il Santuario della Madonna di Ca’ del Bello (mt. 492)
Il Santuario della Madonna di Ca’ del Bello (mt. 492)