SENTIERO BIVIO CAMPOMAGRO - BIVIO RIO GAVASSANA

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 9.94 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file KML 5.55 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 14.35 kb)

Breve percorso di collegamento che raccorda il sentiero 280 con il 283, consentendo di realizzare itinerari ad anello nella zona degli essiccatoi.

Per giungere all’inizio del sentiero è necessario percorrere il primo tratto del sentiero 280 che parte dall’abitato di Grondona (vedere descrizione), fino ad incontrare sulla destra la diramazione con il segnavia 282.

Giunti al bivio in località Campomagro si lascia la carrareccia del sentiero 280 e si prende la stradina di destra (segnavia 282) che procede in piano all’interno di un bosco di castagno (Castanea sativa)  e nocciolo (Corylus avellana).
Si continua in leggera salita all’interno del castagneto, costeggiando alcuni affioramenti rocciosi, giungendo in breve al bivio nei pressi del Rio Gavassana, dove si sbuca sul sentiero 283.
Svoltando a destra si ritorna verso Grondona, con la possibilità di visitare gli essiccatoi Ciape e Apricusa, mentre se si gira a sinistra si affronta una lunga e ripida salita che porta ad incrociare nuovamente il sentiero 280.

0 Ore 30 Minuti

Allegato 1: Bivio Campomagro
Bivio Campomagro

Allegato 2: Il primo tratto del sentiero
Il primo tratto del sentiero