SENTIERO BIVIO MULINO DI SOPRA - CASCINA BARO

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 10.23 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file KML 9.36 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 29.33 kb)

Per giungere all’inizio del percorso è necessario seguire il primo tratto del sentiero 280; guadato il torrente Spinti si prosegue per circa 200 metri fino ad arrivare al bivio dove sulla destra si diparte il sentiero 283, indicato anche con il segnavia “SE” (sentiero degli essiccatoi).

Dal bivio suddetto in località Mulino di Sopra si tiene la stradina di destra che poco dopo supera il Rio Gavassana; percorsi alcuni metri si gira a sinistra, camminando infossati nel bosco e arrivando in breve su una costa che si affaccia su un’ampia radura.
Al successivo bivio si lascia per un attimo il sentiero e si gira a destra, giungendo in un centinaio di metri all’ “Abègu Ciape” (mt. 400), uno degli antichi essiccatoi recentemente ristrutturati un tempo chiamati “abèghi”; queste caratteristiche costruzioni in pietra erano destinate alla fumigazione delle castagne al fine della loro conservazione.
Tornati sul sentiero si sale tra esemplari di orniello (Fraxinus ornus) e roverella (Quercus pubescens), continuando tra saliscendi fino ad arrivare ad una zona dominata dal castagno (Castanea sativa)  incontrando sul percorso il secondo essiccatoio, denominato “Abègu Apricusa” (mt. 490).
Si prosegue scendendo verso l’impluvio del Rio Gavassana, oltrepassato il quale si risale per pochi metri arrivando all’incrocio con il sentiero 282, mediante il quale si può far ritorno a Grondona.
Continuando sul sentiero 283 si affronta una salita piuttosto impegnativa che porta al bivio dove, nei pressi dei ruderi della Cascina Baro, si incrocia il sentiero 280; se si gira a sinistra si ritorna direttamente a Grondona mentre prendendo a destra si prosegue sul 280 fino ad incrociare il sentiero 281 che permette di visitare altri due essiccatoi, chiudendo poi l’anello verso il paese.

1 Ora 15 Minuti

Allegato 1: Bivio Mulino di Sopra
Bivio Mulino di Sopra

Allegato 2: Il sentiero entra nel bosco
Il sentiero entra nel bosco