SENTIERO LIVETO - MADONNA DELLA MERCEDE

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 8.8 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file KML 4.96 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 12.12 kb)

Lasciata la provinciale SP140 si attraversa il paese di Borghetto Borbera; al termine dell’abitato si supera il cimitero e si svolta a destra in direzione Castel Ratti – Liveto.

Oltrepassato il ponticello sul torrente Borbera si continua sulla comunale fino a giungere ad un bivio dove si svolta a sinistra; dopo circa 700 metri si incontra la frazione di Liveto e in corrispondenza delle ultime abitazioni, si posteggia l’auto.

Il percorso segue una stradina sterrata che parte sulla destra della comunale asfaltata e si inoltra in un bosco di robinia (Robinia pseudoacacia), acero campestre (Acer campestre) e roverella (Quercus pubescens), scorrendo incassata sotto il piano di campagna.
Si prosegue in salita tra piccole radure e piante di orniello ( Fraxinus ornus), tenendo la destra in corrispondenza di un bivio, e giungendo poi in un bosco di castagno (Castanea sativa), all’interno del quale si incontra un secondo bivio: proseguendo diritto si arriva in pochi metri ad incrociare il sentiero 275, mentre se si gira a destra si sale in pochi minuti sulla sommità del rilievo, dove sorge la chiesetta campestre della Madonna della Mercede.

0 Ore 30 Minuti

Allegato 1: L’imbocco del sentiero
L’imbocco del sentiero

Allegato 2: La carrareccia entra nel bosco
La carrareccia entra nel bosco