ANELLO DI MONTECASTELLO

AMC

Icona immagine Visualizza il profilo altimetrico (file gif 10.69 kb)
Icona Google Earth Visualizza il file di Google Earth (file kml 14.67 kb)
Icona Gps Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 68.81 kb)

Itinerario a pochi chilometri da Alessandria, con belle vedute panoramiche sul territorio della bassa Val Tanaro e sulla pianura padana, che, nelle giornate limpide, arrivano fino all’arco alpino.
 L’ itinerario “Anello di Montecastello”, caratterizzato dai segnavia con la sigla AMC, è un percorso ad anello ed è costituito dai sentieri 607, 607A, 607B, 623 e 623B.
Si segue la provinciale SP80 fino a giungere al paese di Montecastello e si svolta a destra in via Isorella, dove si trova il circolo "Ritrovo nel Bosco".

Il percorso parte nei pressi del Ritrovo nel Bosco, a breve distanza dal fiume Tanaro, e risale nel caratteristico borgo di Montecastello attraverso le numerose scalinate che si snodano fra le abitazioni abbarbicate sulla collina. Il cammino sale fra i viottoli e transita a breve distanza dalla chiesa parrocchiale, nei pressi della quale si trova un punto panoramico sulla pianura sottostante; giunto al termine del centro abitato, l’itinerario prende un sentiero a mezzacosta posto ai piedi dell’imponente castello che domina il paese. Il cammino sbuca sulla strada asfaltata, dove svolta a sinistra, così come al bivio successivo, per poi prendere quasi subito la stradina campestre sulla destra che risale il versante; al crocevia seguente il percorso svolta a destra, nei pressi di alcuni ripetitori per telecomunicazioni, e arriva in breve al punto più elevato, il Bric Montalbano, dal quale, nelle giornate limpide, si gode di una vista eccezionale sulla pianura padana e sull’arco alpino. Nei pressi del bricco il sentiero prende a sinistra, inoltrandosi in una bella zona boscata, e rimane per un lungo tratto sul crinale, fino a sbucare su un’ampia carrozzabile inghiaiata, dove prende a destra; il percorso arriva alla piccola frazione di San Zeno, dove si trova l’omonima chiesetta. Oltrepassate le poche abitazioni, l’itinerario prosegue fino a giungere sulla strada provinciale SP80, che attraversa per prendere una piccola strada campestre in discesa; giunto sul fondovalle, il percorso transita nei pressi di una azienda agricola e piega sulla destra, arrivando ad incrociare nuovamente la SP80. Superato l’asfalto, il cammino prende il sentiero che sale nel bosco, in questo tratto denominato "La salita dei Pensieri", caratterizzato da cartelli che riportano frasi tratte dai discorsi dei grandi Capi Indiani quali Cochise,, Lupo Solitario, Geronimo, Toro Seduto e Capo Seattle, dai quali emerge l'amore per la natura e il grande rispetto che essi nutrivano verso l'ambiente naturale.
Il sentiero arriva nei pressi del cimitero, dove trova la strada comunale; il percorso scende fino ad un grande bivio, dove tocca il percorso dell’andata e svolta bruscamente a sinistra per giungere alla sottostante provinciale, dove gira a destra. L’itinerario prende a destra e segue la provinciale per alcune centinaia di metri, fino a trovare sulla sinistra la stradina che riporta al Ritrovo nel Bosco, chiudendo così il percorso ad anello.

2 Ore 10 Minuti

Allegato 4: Una delle caratteristiche scalinate
Una delle caratteristiche scalinate

Allegato 5: Risalendo le scalinate del borgo
Risalendo le scalinate del borgo