Itinerario breve e privo di dislivelli impegnativi, situato in uno splendido contesto ambientale e pertanto adatto anche alle famiglie, si puo’ collegare agli altri sentieri della zona per raggiungere le vette circostanti. Risalita la Val Curone percorrendo la strada provinciale SP 100, si oltrepassa Fabbrica Curone e l’abitato di Garadassi, fino a trovare sulla sinistra il bivio per Salogni – Bruggi (SP 113); oltrepassata la frazione di Montecapraro si giunge dopo pochi chilometri al paese di Salogni; circa 400 metri dopo le ultime abitazioni si trova sulla destra una stradina asfaltata (è presente un’indicazione CAI del Rifugio Orsi).
Si risale questa strada per circa 3 km. e si arriva alle stalle di Salogni, dove è possibile parcheggiare l’auto; il sentiero inizia costeggiando le stalle, sul cui retro si trova la Fontana Pan Pargnon; si svolta poi a sinistra e ci si inoltra in un ombroso bosco dominato dal faggio (Fagus sylvatica), dove il cammino è piacevole anche col sole a picco. Il percorso si snoda all’interno della faggeta, con ridotte variazioni altimetriche incrociando il sentiero 108 Salogni – Monte Chiappo e giunge in breve al pianoro dove sorge il Rifugio “Ezio Orsi”, orlato da una schiera di faggi e maggiociondoli con un piccolo ruscello che attraversa il prato antistante.
La costruzione, inaugurata nel luglio 2004, è completamente rivestita in pietra e legno ed è fornita di una piccola stanza adibita a rifugio di emergenza sempre aperta, mentre la struttura ricettiva è aperta nei fine settimana e nei mesi di Luglio e Agosto (per informazioni contattare il n. 338 4964613). Dal Rifugio è possibile raggiungere le cime circostanti quali il Monte Ebro (sentiero 106) e il Monte Panà (sentiero 114).