Il Catasto Sentieri
Facendo seguito alle disposizioni ricevute in sede di Consulta Regionale per la Sentieristica, il Servizio Parchi ha provveduto a raccogliere e riorganizzare i dati relativi ai sentieri attualmente esistenti o in via di realizzazione sul territorio provinciale, al fine dell'implementazione del Catasto Regionale dei Sentieri.
Il territorio provinciale è stato suddiviso in 8 settori, corrispondenti alle locali Sezioni del Club Alpino Italiano:
Il lavoro svolto è stato finalizzato a “fotografare“ la rete sentieristica esistente ad oggi in provincia, per avviare il Catasto Regionale; i dati inseriti saranno soggetti a verifiche periodiche, con l'aggiunta di nuovi percorsi che saranno individuati sul territorio o segnalati da associazioni ed enti locali.
Attualmente sono inseriti a catasto 156 sentieri per complessivi km. 1345,47, con una lunghezza media per sentiero di km. 8,62.
I settori appenninici (Ovadese, Val Borbera, Val Curone) vantano un territorio più predisposto all'escursionismo e pertanto offrono un maggior numero di percorsi rispetto ai settori di bassa collina e di pianura; in una seconda fase si provvederà a colmare le lacune nei settori attualmente meno rappresentati.