Il sentiero 299 è un itinerario in fase di realizzazione da parte della Sezione CAI di Novi Ligure, che avrà come punto di partenza il Museo del Ciclismo di Novi Ligure, attraverserà i comuni di Serravalle, Arquata e Gavi per congiungersi infine con il sentiero europeo E1.
Attualmente è stato tabellato il tratto del percorso che va da Pratolungo di Gavi fino all’innesto sull’E1, mentre in un prossimo futuro verrà segnalato tutto l’itinerario. Partendo da Pratolungo è possibile effettuare un percorso ad anello, seguendo il sentiero 299 fino ad immettersi sull’E1, svoltando a sinistra e rientrando poi al punto di partenza con la variante 299A (per informazioni massimo.mazzarello@libero.it.)
Da Serravalle Scrivia si prende la provinciale SP 161 in direzione di Gavi e, superata la galleria della Crenna, si prosegue per circa 1,5 km., fino a trovare sulla sinistra la deviazione che conduce a Pratolungo; giunti alla frazione si svolta a destra nei pressi della chiesa, raggiungendo il piazzale della Pro loco, dove parte il sentiero.
Il percorso parte dalla piazzetta prospiciente la Pro Loco, costeggia l’area gioco retrostante, svolta a sinistra e poi subito piega a destra incominciando a risalire il versante boscato. Durante la risalita tra arbusti di ginestra (Spartium junceum) e alberelli di orniello (Fraxinus ornus) si può godere di begli scorci panoramici sulla verde vallata e poi sempre in decisa salita il sentiero si inoltra nel bosco di rovere (Quercus petraea), fino a raggiungere la linea di crinale, dove il bosco diventa più rado e luminoso e permette di godere di ampi panorami.
Il percorso giunge ad un bivio e piega a sinistra, mentre svoltando a destra si rientra in direzione di Pratolungo Inferiore; ci si innesta su una mulattiera che in breve porta ad un incrocio multiplo detto “la Crociera”, dove si incontrano sette stradine campestri e dove bisogna prendere la seconda a destra, proseguendo in salita.
La mulattiera in questo tratto è abbastanza stretta e risale il versante in un bosco che cambia fisionomia con esemplari di acero campestre (Acer campestre), carpino nero (Ostrya carpinifolia) e castagno (Castanea sativa), finchè giunge ad un nuovo incrocio, dove bisogna tenere la sinistra. Si percorre una bella mulattiera con un ricco e profumato sottobosco a ginestra e ligustro (Ligustrum vulgaris) finchè si percorre una rampa in discesa che in pochi minuti raggiunge il sentiero europeo E1, poco prima della Masseria Cappelletta (mt. 482).
A tale incrocio termina il sentiero 299, svoltando a destra ci si immette sull’E1 in direzione di Sottovalle-Colla del Prete, mentre svoltando a sinistra si può percorrere un tratto dell’E1 in direzione di Arquata Scrivia fino a raggiungere il bivio con il sentiero 299 A, che permette di scendere verso Pratolungo Superiore e creare così un percorso ad anello.