La partenza del percorso si trova a Tortona, nei pressi del cimitero, all’incrocio tra via Arzani e Strada Paghisano,ove è presente una bacheca informativa sulla “Via del Mare”. Dalla bacheca si prosegue diritto per 100 metri e subito si svolta a sinistra, in Strada comunale Paghisano e poi lungo la strada inghiaiata che scorre tra i campi coltivati e le abitazioni di campagna per giungere fino all’innesto sulla strada provinciale 120.
Si svolta a destra e si prosegue su asfalto in direzione di Viguzzolo fino alla svolta a sinistra come indicato dalle informazioni stradali. Si supera il ponticello sul torrente Grue e si prosegue diritti in Via Nuova fino al primo incrocio, dove si svolta a destra in Via Circonvallazione e poi al successivo incrocio ancora a destra in Via Marconi. Si giunge così alla Pieve romanica di Viguzzolo, rinomata costruzione romanica semplice, a tre navate, con tre absidi semicircolari e tetto a doppio spiovente e con due faggi centenari che le fanno da cornice.
Si costeggia la Pieve e si prosegue diritti in strada vicinale Levaglia, camminando su strada inghiaiata tra i campi coltivati e i filari ordinati dei vigneti, seguendo una serie di svolte fino a giungere di nuovo su strada asfaltata.
Si svolta a destra e si risale fino ad attraversare la strada provinciale 101, proseguendo diritto fino ad arrivare al cimitero di Volpeglino. Dal retro del cimitero il percorso prosegue sulla strada inghiaiata, passa davanti alla cascina san Damiano e poi risale sul versante svoltando poi a destra su sentiero più stretto e con una pendenza più accentuata fino a giungere in cresta; da qui il percorso si snoda tra i vigneti che tappezzano tutta la collina e godendo di ampi squarci panoramici.
Si arriva al paese di Monleale Alto, si incomincia la discesa dapprima su asfalto seguendo le indicazioni per Tortona in Via Pietra del Gallo e dopo pochi tornanti si abbandona la strada e si continua la discesa su sterrato, incrociando nuovamente la strada provinciale e raggiungendo il fondovalle con un ultimo tratto a scalinata. Quando si giunge sulla SP 100 della Val Curone si svolta a sinistra e poi al semaforo a destra arrivando così al ponte sul torrente Curone che segna il confine tra i paesi di Monleale e di Volpedo, dove si trova una bacheca informativa che segna la fine del nostro percorso e l’inizio del sentiero
102.