SENTIERO ALBERA LIGURE - COSTA VENDERSI
Zona
Settore 2 - Novi Ligure e la Val Borbera
Visualizza la mappa (file pdf 1.32 Mb)
Visualizza il profilo altimetrico (file gif 7.34 kb)
Visualizza il file di Google Earth (file kml 5.43 kb)
Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 19.92 kb)
Breve percorso di collegamento che unisce i sentieri di Albera Ligure (215 e 215 a) con il sentiero 210 (Cantalupo Ligure – Monte Giarolo).
Si risale la provinciale SP140 della Val Borbera fino al paese di Albera Ligure; appena prima del ponte sul torrente Albirola (km 19 + 800) si trova sulla sinistra un’area parcheggio ove è presente una bacheca con informazioni escursionistiche sui sentieri del luogo.
Il percorso attraversa le case della piccola frazione San Martino di Albera L. (420 m) e, procedendo su strada asfaltata, risale il versante boscato. Dopo circa 900 metri il percorso abbandona l’asfalto e svolta a destra per immettersi sulla mulattiera che incomincia a risalire la Costa Vendersi.
L’ambiente boscato è caratterizzato dall’abbondante presenza di roverelle e pini marittimi che lasciano ogni tanto intravedere delle belle vedute panoramiche sulla circostante Val Borbera, man mano che il sentiero sale di quota.
Proseguendo in costante salita la mulattiera giunge alla Costa Vendersi (710 m), dove incrocia il sentiero
210 proveniente da Cantalupo Ligure; svoltando a destra è quindi possibile proseguire su tale percorso e raggiungere il Monte Giarolo.
Difficoltà
Escursionistico
Lunghezza
1,87 km
Tempo
0 Ore 45 Minuti
Allegato 1: Il piazzale ad Albera Ligure
Allegato 2: L’inizio del percorso
Allegato 3: La salita sopra al paese di Albera
Allegato 4: Veduta panoramica della Val Borbera
Allegato 5: La mulattiera
Allegato 6: Il bivio di Costa Vendersi