L’Associazione “Pellizza da Volpedo”, nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei luoghi legati alla vita e alle opere del pittore, ha realizzato il Comprensorio Escursionistico denominato “I Percorsi Pellizziani”, che si snoda sul territorio dei comuni di Volpedo, Monleale, Montemarzino e Berzano di Tortona e comprende i seguenti sentieri:
- 101a “Il sentiero della Cerreta e della Montà”
- 150 “La Montà di Bogino”
- 152 “Il sentiero del Sole”
- 153 “Anello del Monte Brienzone”
- 154 “Intorno al Poggio di Monleale”
(per maggiori informazioni www.pellizza.it )
.
Si risale la provinciale SP100 della Val Curone fino al km. 3,300, dove si parcheggia nel piazzale antistante il Centro Sportivo “Augusto Massa” di Monleale.
Il percorso prende avvio dal Centro Sportivo di Monleale, svolta a destra sulla provinciale seguendo il bel viale alberato e quasi subito prende la stradina inghiaiata a destra; giunto alla base della collina il cammino piega a destra, iniziando a risalire il versante nel bosco con tornanti e costeggiando le strutture ginniche di un percorso vita.
Il sentiero supera un tratto con vegetazione invasiva e arriva in prossimità del crinale, dove si trova il bivio che contraddistingue l’inizio del tratto ad anello; il cammino prende a sinistra e in breve, seguendo l’antico tracciato della Montà, arriva alle prime case di Monleale Alto.
Il percorso attraversa il borgo collinare, tocca la bella chiesetta dell’Oratorio della Beata Vergine, nei cui pressi Pellizza da Volpedo realizzò uno delle sue opere e arriva alla Piazza Capsoni, la cui pavimentazione costituisce un omaggio a uno dei lavori dell’artista, “Il sole”;
sulla piazza si trova una fontanella per l’acqua e qui il percorso si sovrappone ai sentieri 101 (Tortona – Monleale) e 152 (“Il sentiero del Sole”).
Il cammino prosegue fino al bivio seguente, dove tiene la destra (a sinistra si diparte il percorso di andata del sentiero 152), costeggiando i vigneti che caratterizzano la valle; poco dopo il cammino trova una diramazione sulla sinistra dove rientra il sentiero 152, mentre il 101a prosegue diritto, effettuando un ampio giro intorno alla vallata.
Il sentiero si snoda sul crinale, lungo la strada vicinale della Cerreta che corre tra le vigne, e offre belle vedute panoramiche sulle colline circostanti e sulla pianura, toccando luoghi che sono stati indicati di interesse panoramico e paesaggistico dall’Unesco nel 2016; poco prima di una quercia isolata il percorso lascia la carrareccia e svolta a destra tra i vigneti, scendendo poi fino alla sottostante abitazione.
Il sentiero gira a destra, transitando nei pressi della casa e risale il crinale, riprendendo la strada della Montà e rientrando nel bosco; si arriva così in breve al punto dove si chiude il percorso ad anello; da qui il cammino riprende il tracciato dell’andata e rientra al Centro Sportivo.