SENTIERO “VIA DEL MONTE ROTONDO”
Zona
Settore 5 - Acqui Terme e le sue valli
Visualizza la mappa (file pdf 1.46 Mb)
Visualizza il profilo altimetrico (file gif 6.5 kb)
Visualizza il file di Google Earth (file kml 10.43 kb)
Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 42.57 kb)
Da Molare si percorre la SP 205 fino al km 1+ 500, in direzione Cassinelle-Olbicella, quindi al successivo incrocio si svolta a sinistra per San Luca – Olbicella, proseguendo sulla SP 207 fino al km 13 + 500, dove si parcheggia nel piazzale della frazione di Olbicella.
Olbicella è la più remota tra le frazioni di Molare e sorge fra due alture: il Monte Poggio a Nord e il Monte Rotondo a Sud; è un piccolo borgo con la sua chiesetta dedicata a San Lorenzo e una dinamica Pro Loco che si occupa di valorizzare il territorio.
Per arrivare all’inizio del sentiero è necessario partire dal piazzale (370m), dove è presente una bacheca informativa relativa ai percorsi escursionistici della zona e continuare a seguire la provinciale per circa un chilometro, fino a giungere in località Palazzo; il sentiero 554 si diparte sulla destra, seguendo una carrozzabile in direzione Andreina.
La stradina sale nel bosco di castagno (Castanea sativa) e rovere (Quercus petrae) fino a giungere nei pressi della Cascina Andreina (415m), posta in posizione soleggiata e ben ristrutturata; il percorso prende il sentiero tra la vegetazione sulla destra della casa rurale e risale il versante fra tratti boscati ed altri più aperti.
Il sentiero diventa man mano più ripido e con fondo sconnesso, fino ad arrivare allo spartiacque in località Sella Brinera (550m), dalla quale si gode di una bella veduta sul territorio circostante; il cammino svolta bruscamente a destra seguendo il crinale in un ambiente brullo e selvaggio che conduce alla “Fossa del Lupo”, una piccola depressione tra i calanchi.
Il percorso tocca poi la località denominata Rocche del Paradiso e raggiunge, con una breve deviazione, la sommità del Monte Rotondo (704m), dalla quale si apprezza una splendida veduta su Olbicella e la Valle Orba; ritornato sul sentiero il percorso prosegue con lievi saliscendi tra radure e boschetti.
Dopo un’ultima salita il percorso sbuca su una stradina campestre dove gira a destra, raggiungendo in breve la località Bric (685m) dove si trova una casa rurale e dove incrocia i sentieri 558 e 531; seguendo quest’ultimo il cammino ritorna a Olbicella, chiudendo così un percorso ad anello di circa 7,5 chilometri.
Difficoltà
Escursionisti Esperti
Lunghezza
3,82 km
Tempo
1 Ora 30 Minuti
Allegato 1: Inizio del percorso
Allegato 2: La carrareccia nel bosco
Allegato 3: Cascina Andreina
Allegato 4: Panorama dal sentiero
Allegato 5: La ripida salita
Allegato 6: Sella Brinera
Allegato 7: Veduta panoramica dalla Sella
Allegato 8: La Fossa del Lupo
Allegato 9: Il paesaggio dal Monte Rotondo
Allegato 10: Ultimo tratto del sentiero
Allegato 11: Località Bric
Allegato 12: Il bivio con i sentieri 531 e 558