SENTIERO PERCORSO ARCHEOLOGICO DEL GUARDAMONTE
Zona
Settore 1 - Tortona e la Val Curone
Visualizza la mappa (file pdf 100.25 kb)
Visualizza il profilo altimetrico (file gif 6.53 kb)
Visualizza il file di Google Earth (file kml 4.55 kb)
Scarica la traccia per il tuo Gps (file gpx 13.84 kb)
Breve percorso ad anello che si snoda sul crinale al confine tra le province di Alessandria e Pavia, toccando un’interessante area di scavi archeologici oggetto di studio e la cima del Monte Vallassa (747m), dalla quale si gode di una bellissima veduta panoramica sulla Val Curone e sulle cime dell’Appennino.
Lungo il sentiero sono presenti alcuni pannelli descrittivi che illustrano le caratteristiche dell’area e i ritrovamenti di reperti che testimoniano la presenza di un insediamento umano già nell’età del bronzo e poi in epoca romana.
Le rocce conservano inoltre resti fossili di origine marina, attestando la presenza del mare in zona nei tempi preistorici.
Si percorre la provinciale SP100 della Val Curone fino al paese di San Sebastiano Curone, dove, subito dopo il ponte sul torrente Museglia, si svolta a sinistra, superando il ponte sul Curone e seguendo poi le indicazioni per Telecco e Musigliano; oltrepassate le frazioni si prosegue fino a giungere in località Guardamonte, dove si può parcheggiare nei pressi dell’omonimo agriturismo.
In alternativa si può seguire la provinciale SP100 fino a Gremiasco, svoltare a sinistra poco dopo il ponte sul Curone seguendo le indicazioni per Stemigliano e proseguire fino a raggiungere Guardamonte.
Dall’Agriturismo Guardamonte si prende la stradina sulla sinistra e quasi subito si trova un palo segnavia che segna l’inizio del sentiero 120, qui sovrapposto al 103 (Serra del Monte – Fabbrica Curone); il percorso si sviluppa a mezzacosta e poco dopo trova in una radura sulla sinistra un edificio in legno, la casetta didattica, utilizzata dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia per attività di educazione ambientale.
La mulattiera prosegue a mezzacosta e giunge ad un bivio, dove il cammino segue il sentiero sulla destra che sale in maniera decisa fino alla biforcazione successiva, dove inizia il percorso ad anello e dove tiene la sinistra; il sentiero prosegue nel bosco e arriva alla zona dove sono presenti gli scavi archelogici che hanno evidenziato la presenza di un nucleo abitato sia in tempi preistorici che in epoca romana.
Il cammino prosegue con un ampio tornante, aggira le pendici del Monte Vallassa e giunge sulla sommità, caratterizzata da alcuni affioramenti rocciosi che costituiscono una balconata panoramica con una splendida veduta sul territorio circostante.
Dalla cima del monte il sentiero scende rapidamente al bivio che chiude il percorso ad anello e segue poi il percorso dell’andata, ritornando alla località Guardamonte.
Difficoltà
Escursionistico
Lunghezza
1,18 km
Tempo
0 Ore 30 Minuti
Allegato 1: Agriturismo Guardamonte
Allegato 2: Inizio del sentiero
Allegato 3: La casetta didattica
Allegato 4: La mulattiera
Allegato 5: Passaggio nel bosco
Allegato 6: Gli scavi archeologici
Allegato 7: Affioramenti rocciosi
Allegato 8: La cima del Monte Vallassa
Allegato 9: Veduta panoramica