Segnaletica e manutenzione
La segnaletica aiuta l’escursionista a seguire con tranquillità l’itinerario e a raggiungere più facilmente la meta prevista: essa diviene quindi uno strumento per frequentare con maggiore sicurezza il territorio.
La segnaletica del CAI (Club Alpino Italiano), con la colorazione bianco-rossa, è stata adottata ufficialmente dalla Regione Piemonte ai sensi dell’art. 15 della L.R. 12/2010 e viene comunemente utilizzata per segnare i percorsi della Rete Escursionistica; in provincia di Alessandria, su alcuni sentieri localizzati nell’Ovadese è presente la segnaletica della FIE (Federazione Italiana Escursionismo), che utilizza simboli geometrici di colore giallo.
I tecnici del Servizio provvedono alla manutenzione ordinaria della rete escursionistica, effettuando il taglio della vegetazione, la pulizia del tracciato, la posa e la manutenzione della segnaletica a vernice.
Il Servizio Parchi, grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo rurale – P.S.R. 2007 – 2013 ha provveduto a realizzare e installare numerose bacheche illustrative della rete escursionistica sul territorio provinciale; inoltre nell’alta Val Borbera ha realizzato il Comprensorio Escursionistico “I Villaggi di Pietra”, provvedendo all’infrastrutturazione di oltre 60 km. di sentieri segnalati mediante la posa di bacheche informative, tabelle segnavia e segnaletica orizzontale.