Nordic Walking
La camminata nordica, nota come Nordic Walking, nasce negli anni sessanta in Finlandia e si diffonde poi negli altri paesi, arrivando a contare milioni di appassionati in tutto il mondo.
L’attività consiste nel praticare una camminata con l’utilizzo di specifici bastoncini, trasformando la più semplice delle attività fisiche in una efficace forma di esercizio per migliorare il livello di fitness e tonificare la muscolatura di tutto il corpo.
I praticanti di tale disciplina si muovono talvolta nelle vicinanze delle aree urbane ma più frequentemente utilizzano i sentieri e le strade campestri che consentono di muoversi nell’ambiente naturale.
I “Nordic Walker” del territorio Alessandria e Asti si rivolgono all'associazione affiliata CSEN-CONI “
Nordic Walking Passion” (
NWP), la quale si dirama in numerose sezioni territoriali della nostra regione: Acqui, Ovada, Novi, Valenza, Tortona, Biella e Torino, tra le quali Alessandria rappresenta la sede che coordina e promuove progetti turistici, didattici, salutistici anche in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni scolastiche con corsi di formazione accreditati e registrati Coni. L’associazione è presente anche sulla piattaforma del Ministero della Pubblica Istruzione per l'aggiornamento in servizio dei docenti.
Per i camminatori Nordic Walking Passion ha ideato una card del nordic walker che attesta il cammino effettuato per mezzo di timbri di convalida lungo il percorso: un modo divertente per conoscere il nostro territorio
(info al link :
https://www.nordicwalkingalessandria.info/monferrato-card )
Info:
www.nordicwalkingalessandria.info
Email:
nwp.alessandria@gmail.com