#giornataregionalePC #rischioidrogeologico #alluvione

I Centri Operativi Misti presenti sul nostro territorio provinciale sono 18, in caso di criticità vengono attivati nel seguente modo:

- alle ore 13.00 circa la Protezione Civile della Regione Piemonte pubblica il Bollettino di Allerta Meteoidrologica emesso dall’A.R.P.A. Piemonte;

- ad esempio, se il Bollettino indica una criticità, cioè un codice colore Arancione allora il Prefetto deciderà di attivare i Centri Operativi Misti per monitorare il territorio interessato.

Il Bollettino di Allerta Meteoidrologica viene trasmesso dal Servizio di Protezione Civile della Provincia di Alessandria a tutti i Comuni sede di C.O.M., interessati dalla criticità, mediante il sistema Web Campain Manager (WCM).

Il sistema WCM comprende i seguenti passaggi:

1-     Messaggio Vocale e un SMS sul cellulare H24 indicato dal C.O.M, che avvisano il Responsabile del C.O.M.;

2-     L’invio del Bollettino di Allerta Meteoidrologica attraverso il fax e l’email.

I Resposabili dei C.O.M., una volta ricevuto il Bollettino, avranno il compito di diffonderlo a tutti i Comuni afferenti al loro C.O.M..

com 2016