Tra le iniziative formative proposte dalla scuola di protezione civile per l’anno 2016/2017, riveste una particolare rilevanza un nuovo corso rivolto ai funzionari delle amministrazioni locali delle province piemontesi.
Tale intervento formativo segue e completa quello dell’anno precedente (2015) dedicato ai pubblici amministratori delle stesse realtà comunali.
Obiettivi del corso sono conoscere le caratteristiche generali del Piano di Emergenza Comunale e gli scenari di rischio del proprio territorio, individuare la normativa e le competenze dei diversi Enti nell’attività di prevenzione e gestione dell’emergenza con particolare riferimento alle attività comunali e conoscere gli aspetti della comunicazione in emergenza e saperla gestire adeguatamente, adottando modalità comunicative efficaci.
Il corso di una giornata, progettato dal Settore Protezione Civile della Regione Piemonte con la collaborazione dell’Agenzia Formativa Lattanzio, si svolgerà presso la sede del Settore di Corso Marche 79 a Torino e verrà replicato in 18 edizioni, secondo la suddivisione riportata nella tabella seguente, con lo scopo di garantire una partecipazione equamente distribuita di tutti i comuni delle province piemontesi.