Luglio 2015 si avvia a concludere come il più caldo di sempre e getta serie basi per inisidiare il primato assoluto di Agosto 2003, che fece registrare punte massime più elevate ma minor persistenza di alti valori giornalieri come quelli che si registrano praticamente in maniera ininterrotta da inizio mese.
Abbiamo elaborato un grafico che mostra l'andamento termico giornaliero della temperatura minima massima e media (linee continue blu, rossa e gialla) e la media dei valori di minima, massima e media (linee tratteggiate blu, rossa e gialla) in questi primi 20 giorni del mese di luglio per una stazione meteorologica di misura posta sulle colline sopra Alessandria.
Abbiamo confrontato tali valori di luglio 2015 con le medie di riferimento sia sull'ultimo ventennio di dati che sulla media di riferimento per la località relativa al periodo 1971/2000, attualmente utlizzata dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale.
Ebbene, non vi e' ancora stata una massima in media ma tutte abbondantemente sopra. Solamente una minima è stata sottomedia la mattina dell'11 luglio a fronte di 19 massime abbondantemente sopramedia mentre molte volte le temperature medie giornaliere sono state pari a quelle che dovrebbero essere le massime del periodo.
In diversi casi le temperature minime a loro volta hanno quasi eguagliato quelle che dovrebbero essere le temperature medie giornaliere di riferimento.
Ancora domani e dopodomani con valori record poi un calo di qualche grado è previsto per il fine settimana, in concomitanza della possibile formazione di temporali forieri di precipitazioni.
Fonte Matteo Robbiano #allertameteoPIE #caldo